Sostenere i sacerdoti o mandarli a ...?


Un opuscolo è arrivato a casa mia nei giorni scorsi, nel quale si parlava di sostenere economicamente i sacerdoti. Vediamo e parliamone un attimo.


Sostenere chi non paga le tasse


Un opuscolo della Chiesa cattolica, è pervenuto alla mia umile cassetta delle lettere nei giorni scorsi. Nulla di male, anche se non sono né un sostenitore tanto meno un "amico" di queste religioni ruba soldi. Ho comunque letto cosa c'era scritto e la cosa mi ha lasciato basito!!

"Prendiamoci cura dei sacerdoti come loro si prendono cura di noi"... Questo il titolo introduttivo del foglio, letteralmente spreco di carta e costi Postali che avrebbero potuto usare per le loro "opere di bene" ai poverie i bisognosi...

Ma analizziamo, punto per punto, per come viene presentata la cosa da questi soggetti, che non pagano un granché di tasse, ma sono tra i più grandi evasori al mondo!! 

1) "Ai sacerdoti non provvedono né lo Stato né il Vaticano"

Bene: allora dove vanno tutti quei soldi che vi beccate (voi Vaticano) ogni anno dalle denunce dei redditi degli italiani? In appartamenti e mantenimenti sontuosi dei vescovi e preti di vario grado? Sicuramente. Si continua scrivendo:"Fin dal 1984, anno del Concordato tra Stato e Chiesa cattolica, sono i fedeli ad avere la responsabilità del sostegno economico della Chiesa e dei suoi sacerdoti attraverso due importanti strumenti non alternativi tra di loro, ovvero l'8xmille e le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti."

Interessante: quindi beccando anche l'8xmille che i cittadini non avevano assegnato direttamente alla Chiesa, perché magari l'Ente indicato sull'apposito modulo, non ha raggiunto una certa percentuale di donazioni, anche qui la donazione va alla Chiesa. Che dire poi del fatto che anche una certa percentuale della mole di denaro non indicato nella denuncia dei redditi, e che andrebbe allo Stato, vada sempre alla Chiesa??

2) "Perché donare l'Offerta se c'è già l'8xmille?"

"Oggi le offerte coprono solo circa il 2% del fabbisogno (Nota mia: mangiate di meno e andate meno a puttane, sentenziando sulla vita degli altri, oppure trovatevi un lavoro VERO come i Protestanti!!), dunque per remunerare i sacerdoti bisogna ricorrere all'8xmille.

La tua offerta quindi vale doppio (nota mia: siii .. specchio riflesso ahahaha): sostiene la missione dei sacerdoti e permette anche di destinare più risorse dell'8xmille ad altre attività pastorali o di carità."

3) "Dove vanno a finire le offerte?"

"All'Istituto Centrale Sostentamento Clero che le distribuisce equamente tra i circa 35.000 preti diocesani, tra cui circa mille preti ormai anziani o malati, dopo una vita intera a servizio del Vangelo (Nota mia: seeeeeehhhh dei cacchi loro) e del prossimo. E circa 500 missionari nel Terzo Mondo."

Allora specifichiamo un po' di cose: i missionari sono i poveretti della Chiesa, giacché gli vanno solo le briciole e campano più di carità e offerte e donazioni che di soldi del Clero e della Chiesa. Per di più, la maggior parte dei missionari sono preti allontanati dalla Chiesa (questa si che è carità cristiana) perché in disaccordo con le decisioni politico-religiose dei piani alti. Molti di questi "missionari" sono anche preti allontanati dalla vita sociale per problemi potenzialmente politicamente "pericolosi", causa pedofilia e casi affini , così come anche tendenze sessuali poco consone.

Riguardo al clero superiore della Chiesa, non mi sembra vadano vestiti di cenci o girino in macchine usate, quindi si mettessero a spendere meno soldi e investirne di più in veri aiuti ai bisognosi invece di raschiare il fondo del secchio con altre richieste di soldi!!

Inoltre, ho sempre saputo che il prete della mia diocesi, prendeva intorno ai 1.200/1.500 euro al mese, e non c'è una chiesa così grande e men che meno seguita dove abito io.... Alla faccia che muoiono di fame!! 

4) "E l'obolo raccolto durante la messa?"

"L'obolo va nella cassa parrocchiale dalla quale ogni parroco può trattenere 7 centesimi (Nota mia: alla faccia della carità della Chiesa romana!!) al mese per abitante (quota capitaria). Quasi la metà delle parrocchie italiane però ha solo 1.000 abitanti e in queste i parroci disporrebbero solo di 70 euro. Le offerte raccolte dall'Istituto Centrale vengono allora in aiuto ad integrazione della quota capitaria."

Ok, a parte le evidenti stronzate e finti calcoli, dove non si considerano Enti molto importanti con poteri politi a livello mondiale, come la l'Istituto Bancario Cattolico chiamato IOR (Istituto Opere Religiose), immischiato in traffici di denaro per ripulire le somme, spesso di origine mafiosa e/o collegati a traffico di armi, ma vogliamo parlare dell'evasione delle tasse del vaticano?? Di seguito alcuni link utili per approfondire l'argomento.

Fonti sullo IOR e le cazzate della Chiesa:
















Come detto prima, queste sono solo alcuni link utili ma se fate delle ricerche sul web, troverete altri giornali e inchieste sul Vaticano, di cui vi rammento far parte anche i preti che "dovremmo" aiutare... al massimo qualche genitore volenteroso sarà felice di donare i propri figli a queste figure poco credibili ormai se non ai collusi e agli ignoranti. 

Chiesa = Mafia e si tratta di realtà non di punti di vista. Se rubate soldi, donateglieli pure, io mi tengo quel poco che ho. 

Nessun commento:

Posta un commento

Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...