Quando l'arte è spazzatura

Arte moderna spazzatura dei giorni d'oggi

Una "installazione artistica" al Museion di Bolzano, viene scambiata per immondizia e quindi rimossa e depositata nei cassonetti. Quando si dice che l'arte ormai è morta!!


Opere d'arte spazzatura Museion


Con la scusa di cercare di "innovare" l'arte, gli artisti esagerano sempre più, tant'è che perfino le persone comuni fanno fatica a non vederci solo oggetti senza senso o addirittura, come avvenuto al Museion di Bolzano, della semplice spazzatura senza significati di bellezza o arte.

Capisco che i gusti sono gusti ma l'ennesimo campanello di allarme avvenuto al Museion di Bollzano, dove vengono installate "opere d'arte" di artisti vari e che seguono il concetto di "arte moderna", ormai non possono più essere definite "arte" se perfino un bambino non ne trova il punto di contatto con ciò che la parola Arte significa realmente.

Un abbozzo di oggetti che racchiudono più significati psicologici, spesso deviati o problematici, spacciati per composizioni artistiche. Grandi maestri hanno sempre detto che se l'arte ha bisogno di essere spiegata non è arte. Anche un bimbo deve poterla capire, non si tratta di ignoranza, parola usata dai boriosi dell'ambiente per giustificare il fatto che certe schifezze non vengano recepite correttamente.

A mio parere l'opera delle "artiste" Goldschmied & Chiari meritava di finire nella pattumiera, ma come dicevano i romani de gustibus non disputatum est ovvero i gusti sono gusti.
Detto questo potete giudicare da soli ecco "l'opera" che è stata "rovinata"...:

Opera d'arte Museion di Bolzano

Fonte:




Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...