Illusionisti che rovinano la magia

Dynamo Troy D-max carte illusionismo
Carte da gioco illusionismo magia

L'illusionismo è sempre stata una delle mie passioni fin da piccolo, come me anche per altri penso, ma ultimamente alcuni illusionisti divenuti famosi grazie al web, hanno rovinato la vera magia senza nemmeno rendersene conto.


Illusionismo Dynamo Troy


Sono stato iscritto al Club Magico Italiano per 5 anni, nei quali ho incontrato molti illusionisti anche di fama mondiale dai quali ho appreso diverse tecniche illusorie e di prestidigitazione, ho potuto vedere all'opera personaggi di grosso calibro, ho percepito la magia che aleggia negli ambienti della magia non esoterica, ho avuto la fortuna di conoscere i sistemi per ingannare i sensi e, soprattutto, sono riuscito a carpire i dettami di un arte così antica che discende dai Sumeri.

Negli ultimi due anni ho visto passare per un canale televisivo come D-max, prima un personaggio inglese denominato (nome d'arte) Dynamo per poi essere seguito ultimamente da un altro, questa volta Giamaicano, chiamato Troy

Dynamo Illusionista tv
Entrambi i soggetti hanno una tecnica sorprendente ma fanno uso di trucchi televisivi o filmati organizzati, ovvero sistemi dove si fa grande uso di complici anche per fare tutto il video, senza i quali non si riuscirebbe a portare a termine il grande effetto che, ai più, sembra non essere stato nemmeno preparato (almeno questo è quanto passa per la tv).

Questi due ragazzi, per quanto molto bravi tecnicamente, stanno portando l'illusionismo alla fine poiché, sempre più spinti da ciò che sembra loro di vedere, gli spettatori vengono portati a credere che certi trucchi possano essere messi in atto anche nella vita normale, cosa non vera. Molti di questi trucchi vengono preparati grazie ad assunzioni di comparse, che vengono preparate a reagire all'effetto dell'esecuzione, come fosse una novità, mentre invece si tratta di un filmato preparato ad hoc. 

Troy illusionista mago
Troy Nuova serie illusionisti D-Max
Parlo per cognizione di causa, poiché nonostante non abbia mai praticato alcuni degli effetti proposti nella serie condotta da Dynamo, ho potuto capire come avesse potuto mettere in atto certi trucchi, conoscendo le basi dietro le quali si celano alcuni effetti da illusionista.

Purtroppo, i giovani di oggi, cercano di assurgere alla fama sfruttando la potenza del web e (nel caso riescano a farsi notare a sufficienza) del mezzo televisivo, ma in maniera errata rispetto al passato: provate a pensare o a comprendere (cosa difficile se non si appartiene a certi ambiti) cosa possa significare praticare illusionismo e trovarsi di fronte persone che, pur non sapendo cosa comportino certe esibizioni (in termini di impegno e attrezzatura) si trovano a vere certi soggetti fare cose impossibili materialmente (senza trucchi televisivi) e sentirsi chiedere cose improponibili... 

Molte cose non sono possibili nella realtà, ma la gente crede a tutto purtroppo, cosa che viene confermata dalle stesse religioni, giacché uno dei sistemi per mantenere la gente ignorante sotto il giogo del potere religioso era quello di usare trucchi da illusionista o scientifici per sorprendere il popolino.

Vorrei tanto spiegarvi che le cose che vedete fare da questo Troy (ultimo arrivo di D-Max) e Dynamo, non sono tutte cose fattibili nella realtà, a meno di non essere seguiti da uno studio televisivo per montare ad hoc le scene e non avere delle comparse adeguatamente addestrate. Per questo vi dico: fatevi prendere dalla magia ma cercate di capire la differenza tra cose che si possono fare (anche con trucchi di vario genere) e le cose che nemmeno Re Mida potrebbe mettere in atto.

Di sicuro ci saranno, come al solito, soggetti che diranno che tutti sanno che ciò che si vede non è possibile, ma per esperienza vorrei dire a questi soggetti che, non tutti sanno che ciò che accade è puramente un trucco scenico televisivo e non abilità da illusionista.

Un piccolo esempio di quanto affermo può venirvi dal video qui riportato:

https://www.facebook.com/photo.php?v=615831815171602

Se siete interessati realmente a sapere cosa sia la magia potete visitare questo sito che introduce bene i principali precetti dell'illusionismo:

carte magia 

Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...